Piano Educativo

Le finalità della Scuola dell'Infanzia

Consolidare l’identità: vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo,
appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni,
abitudini, linguaggi, ruoli.
Sviluppare l’autonomia:avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Acquisire competenze: giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare e riflettere sull' esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche; ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare esperienze e tradurle in tracce personali condivise; essere in grado di descrivere, immaginare, "ripetere ", attraverso simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza attiva: scoprire l'altro da sé e attribuire importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; utilizzare il dialogo che è fondato sulla reciprocità dell'ascolto, l'attenzione al punto di vista dell'altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; ancora, porre le fondamenta di in comportamento
eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell'ambiente e della natura.

Tali finalità sono perseguite attraverso l'organizzazione di un ambiente accogliente e inclusivo, di relazioni caratterizzate dalla cura, dal benessere dell'altro, di tempi distesi che abbracciano i bambini lasciando a ciascuno il "proprio tempo ".

Queste finalità rappresentano anche il punto di partenza per la nostra PROGETTAZIONE DIDATTICA!!!!!    

Progetto Educativo dell'anno

" A SCUOLA CON LUPO MIRTILLO"

Una progettazione scandita nel TEMPO, per tenere conto e fare tesoro delle varie possibilità e ricchezze che ogni periodo dell'anno ci propone, ma ancora, una progettazione scandita dalle ESPERIENZE, per scoprire i
colori, le parti del nostro corpo, le nostre emozioni, l'importanza di rispettare sé stessi e gli altri. Sempre
accompagnati da Lupo Mirtillo e dai suoi amici.".

Le principali metodologie alle quali si farà ricorso durante l'anno sono:

“ BUON ANNO EDUCATIVO A TUTTI!!! “