Piano Educativo
Le finalità della Scuola dell'Infanzia
Consolidare l’identità: vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene,
essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente
sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e
irripetibile. Sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno,
compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo,
appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni,
abitudini, linguaggi, ruoli.
Sviluppare l’autonomia:avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel
fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione
elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni;
partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere
comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Acquisire competenze: giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare e
riflettere sull' esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e il confronto tra
proprietà, quantità, caratteristiche; ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi,
raccontare esperienze e tradurle in tracce personali condivise; essere in grado di descrivere,
immaginare, "ripetere ", attraverso simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con
linguaggi diversi.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza attiva: scoprire l'altro da sé e attribuire
importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di
stabilire regole condivise; utilizzare il dialogo che è fondato sulla reciprocità dell'ascolto,
l'attenzione al punto di vista dell'altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento
di diritti e doveri uguali per tutti; ancora, porre le fondamenta di in comportamento
eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell'ambiente e della natura.
Tali finalità sono perseguite attraverso l'organizzazione di un ambiente accogliente e inclusivo, di relazioni caratterizzate dalla cura, dal benessere dell'altro, di tempi distesi che abbracciano i bambini lasciando a ciascuno il "proprio tempo ".
Queste finalità rappresentano anche il punto di partenza per la nostra PROGETTAZIONE DIDATTICA!!!!!
Progetto Educativo dell'anno
" A SCUOLA CON LUPO MIRTILLO"
- Per accompagnare i bambini alla conoscenza di sé, delle proprie emozioni, del proprio corpo.
- Per sostenere la crescita e lo sviluppo armonioso del bambino.
- Per rispettare le esigenze dei bambini in un luogo dove felicità, gioco, conoscenza e collaborazione si danno la mano.
Una progettazione scandita nel TEMPO, per tenere conto e fare tesoro delle varie possibilità e ricchezze che ogni periodo
dell'anno ci propone, ma ancora, una progettazione scandita dalle ESPERIENZE, per scoprire i
colori, le parti del nostro corpo, le nostre emozioni, l'importanza di rispettare sé stessi e gli altri. Sempre
accompagnati da Lupo Mirtillo e dai suoi amici.".
Le principali metodologie alle quali si farà ricorso durante l'anno sono:
- Laboratoriale, per permettere ai bambini di avvicinarsi al mondo dell'arte in maniera creativa;
- Ludica, metodologia privilegiata nella Scuola dell'Infanzia, in quanto capace di veicolare gli apprendimenti attraverso un clima positivo e disteso;
- Dialogico/discorsiva, per formulare ipotesi, sostenere momenti di confronto e dialogo più o meno guidati dall'insegnante.
“ BUON ANNO EDUCATIVO A TUTTI!!! “